I servizi
Ci occupiamo a 360° di tutti i servizi odontoiatrici: dalla odontoiatria conservativa all’igiene orale, dagli sbiancamenti dentali all’ortodonzia. Siamo specializzati anche nella chirurgia parodontale, estrattiva, implantare e maxillo-facciale, oltre che nell’installazione di protesi mobili e fisse, il tutto utilizzando macchinari di ultima generazione.
Facciamo inoltre particolare attenzione all’endodonzia, ovvero le terapie canalari (meglio conosciute come “devitalizzazioni”) che consideriamo il fulcro dell’odontoiatria.
Odontoiatria conservativa
Estetica dentale
Pedodonzia
Ortodonzia invisibile adulti
Implantologia, protesi e all-on-4
Chirurgia parodontale
Endodonzia
Odontoiatria conservativa
L'odontoiatria conservativa è una serie di trattamenti che forniscono le misure necessarie per preservare i denti naturali e prevenire l'estrazione dei denti danneggiati.
Per mantenere il più a lungo possibile denti sani e funzionali nella bocca, nello Studio Odontoiatrico Porro ci affidiamo a trattamenti minimamente invasivi per prolungare la vita dei denti colpiti.
Normalmente, l’odontoiatria conservativa si occupa del ripristino dei tessuti duri dei denti che sono stati danneggiati da carie, traumi o disturbi dello sviluppo.
Ogni quanto si effettua la pulizia dei denti?
Di solito, si consiglia di sottoporsi ad una pulizia dei denti professionale ogni 6 mesi/almeno una volta all’anno. Per chi invece è affetto da infiammazioni orali o altri casi di malattie, dovrebbe essere effettuata ogni 3 mesi.
Estetica dentale
Per l’estetica dentale forniamo principalmente due tipi di servizi: sbiancamento dentale e faccette dentali.
I trattamenti sbiancanti che offriamo sono divisi in due categorie: i trattamenti chairside (svolti in studio) e il trattamento domiciliare (fatto a casa). Il primo consiste nell’applicare, il prodotto sbiancante a base di perossido di idrogeno. In seguito, grazie a una fonte luminosa foto attivante (lampade speciali a LED o apparecchi laser specifici), il prodotto libererà ossigeno, svolgendo così la sua azione sbiancante. Il secondo trattamento viene eseguito al domicilio del paziente: dopo aver realizzato in studio mascherine trasparenti il cui scopo è mantenere in posa il prodotto sbiancante (perossido di carbammide), il paziente dovrà applicarle durante la notte o in ore giornaliere, in base alle proprie esigenze.
La durata dello sbiancamento dipende molto dalle abitudini del paziente (fumo, assunzione di caffè o sostanze pigmentanti, porosità dello smalto, igiene orale): in entrambi i trattamenti sarà da valutata la metodica di mantenimento nel tempo del risultato ottenuto in base a quelle che sono le aspettative del paziente.
Le faccette dentali in composito sono un trattamento conservativo con cui miglioriamo l’aspetto del sorriso in modo semplice, indolore e minimamente invasivo. Grazie ad esse possiamo correggere alterazioni morfologiche, di forma o di colore grazie a sottili fogli di composito che vengono posizionati sul dente e conferiscono un aspetto naturale.
Lo sbiancamento fa male ai denti?
Entrambi i trattamenti (chairside e domiciliare) sono completamente sicuri e, addirittura, nel caso del trattamento domiciliare possono essere associati prodotti efficaci nella risoluzione di problematiche come l’ipersensibilità dentinale o le ipomineralizzazioni dello smalto. In passato lo sbiancamento aveva effetti indesiderati perché si esponeva troppo tempo il dente ai prodotti sbiancanti.
Pedodonzia
Nello Studio Odontoiatrico Porro prestiamo particolare attenzione ai nostri piccoli pazienti.
L’odontoiatria per i bambini è una specialità ben distinta da quella classica ed è finalizzata alla prevenzione e al rispetto dei corretti tempi di permuta dentale.
I piccoli pazienti hanno necessità di essere avvicinati allo studio dentistico in modo graduale, cercando di creare più routine possibili al fine di non creare traumi improvvisi bensì instaurare un rapporto di fiducia con i professionisti di riferimento, come è prassi fare per scuola dell’infanzia e scuola primaria.
A tal proposito, lo studio dentistico è preparato ad accogliere i bambini, con spazi a loro dedicati ricchi di giochi, cartoons e disegni dei loro personaggi preferiti.
In questo contesto un team di clinici potrà insegnare loro l’importanza e la consapevolezza della cura personale e della salute della propria bocca, le più corrette e aggiornate tecniche di igiene e spazzolamento ed iniziare un percorso di prevenzione delle patologie della orali.
Il gruppo di specialisti che guiderà i vostri bambini sarà composto da un odontoiatra pedodonzista, un igienista dentale ed un ortodonzista che lavorano in team con un unico obiettivo, mantenere stabile e duraturo nel tempo lo stato di salute orale dei vostri bambini.
Potrete, perciò, avere una visione completa dei percorsi che potrebbero dover essere intrapresi a seconda delle fasce d’età e della eventuale predisposizione di ogni bambino.
A che età si portano i bambini dal dentista?
Il prima possibile, se non altro per farli abituare alla figura del dentista. Pertanto è importante che portiate i vostri bambini a conoscere lo studio in modo graduale e fin dai primi anni di vita, facendovi ad esempio accompagnare da loro durante le vostre visite di controllo.
Ortodonzia invisibile per adulti
Gli allineatori invisibili consistono in mascherine in materiale plastico, trasparenti e rimovibili, che accompagnano la dentatura nella posizione desiderata, in maniera dolce e graduale.
La progettazione inizierà da un’impronta dentale digitalizzata, presa tramite un apposito scanner intra-orale di ultima generazione. In questo modo sarà possibile visualizzare in anteprima il risultato finale in tre dimensioni della propria dentatura a computer, sulla quale i nostri ortodontisti pianificheranno il movimento dentale. Una volta prodotti e consegnati al paziente, gli allineatori seguiranno passo dopo passo i movimenti progettati e visualizzati a computer. Gli allineatori invisibili saranno da cambiare circa ogni 14 giorni, per dare tempo alla dentatura di adattarsi alla nuova posizione, prima di imprimere un nuovo spostamento. Evitiamo preventivi basati sulla durata delle cure perché svantaggiosi per il cliente. Massima trasparenza, nessuna sorpresa.
Cosa NON si deve fare con un apparecchio invisibile?
Per non rovinare le mascherine invisibili è fondamentale: non bere bevande calde, colorate e/o zuccherate, evitare bevande alcoliche, non mangiare alcun tipo di cibo, in particolare caramelle gommose e/o chewing gum, non mordicchiare penne o rosicchiare unghie e non fumare.
Implantologia, protesi e ALL-On-4
Gli impianti sono dispositivi in titanio che vengono inseriti nella mascella o nella mandibola per sostituire i denti danneggiati o mancanti. Questo sistema è un'opzione fissa, definitiva e innovativa per sostituire i denti a vita.
Tutti conoscono gli effetti antiestetici della mancanza di uno o più denti, ma pochi sanno che questa mancanza crea danni a livello dell’osso e fastidi legati alla masticazione.
Gli impianti dentali ovviano a questi problemi restituendo denti fissi, forti e dall’aspetto assolutamente naturale.
Gli impianti dentali All-on-4 eliminano i problemi imbarazzanti della dentiera e aumentano la fiducia in se stessi, migliorando la qualità della vita.
A differenza delle protesi, gli impianti dentali All-On-4 sono saldamente fissati all’osso mascellare, preservando l’integrità strutturale dell’osso mascellare, riducendo al minimo gli spazi vuoti prodotti dai denti caduti.
Inoltre si evitano inutili adesivi e momenti umilianti quando scivolano fuori posto mentre si parla, si mangia o si beve.
Quanto dura un impianto dentale?
Solitamente l’impianto dentale ha una durata di 10/15 anni, ma questa finestra di tempo non è uguale per tutti: igiene orale e cura domiciliare sono i principali fattori da cui dipende questo lasso di tempo.
Chirurgia parodontale
La parodontite è una forma avanzata di gengivite, in cui l'infiammazione progredisce e diventa più grave, portando al deterioramento dell'osso e dei tessuti molli.
Durante questo processo, la gengiva inizia a separarsi dal dente, dando origine a profonde lacune sul lato del dente, note anche come tasche, che intrappolano i batteri e portano a ulteriori infezioni. In definitiva, se non trattata, può portare alla perdita dei denti, dell’osso e alla distruzione del tessuto gengivale.
La chirurgia parodontale comprende un vasto numero di procedure che aiutano a far ricrescere e rigenerare non solo i tessuti danneggiati, ma anche a prevenire la perdita dei denti e a eliminare i batteri resistenti che causano gravi infezioni.
Il nostro chirurghi specializzati, durante il consulto effettueranno una valutazione della vostra condizione parodontale e sulla base di questa verrà elaborato un piano di trattamento personalizzato per restituirvi il sorriso che meritate.
Quando la parodontite è grave?
Se non opportunamente curata, la parodontite può evolvere dal primo stadio, che può corrispondere a una gengivite, fino al livello più grave della patologia, indicato anche come paradentosi, che si manifesta con la perdita in tempi più o meno rapidi degli elementi dentali, ovvero con la caduta dei denti.
Endodonzia
L'endodonzia è la branca dell'odontoiatria dedicata alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle malattie del tessuto pulpare dentale che si trova all'interno del dente e da cui il dente si nutre e percepisce gli stimoli esterni.
Con la terapia canalare (detta anche devitalizzazione) si svuotano, si sterilizzano e si sigillano i canali dei denti.
L’endodonzia è una procedura odontoiatrica che diventa necessaria quando la polpa (il tessuto molle all’interno del dente) si infiamma o si infetta a causa di danni da carie profonde, risultati di interventi chirurgici o traumi che provocano fratture o scheggiature. Quando si raggiunge questo stadio, il trattamento endodontico (o cura canalare) può permettere di conservare il dente senza che venga estratto.
Nelle nostre cliniche, effettuiamo la sigillatura tridimensionale dei canali: con questo metodo si ottiene un’otturazione perfetta che mette al riparo il dente dagli attacchi batterici e da infezioni croniche (granulomi).
Cosa non fare dopo la devitalizzazione?
È consigliabile evitare di masticare sul dente interessato fino al termine del trattamento. Il dolore maggiore sparirà fin dalla prima seduta, potrebbe però persistere per qualche tempo un’aumentata sensibilità o un indolenzimento della zona trattata.